
La crostata di frutta è senza dubbio uno dei dolci più amati e apprezzati, perfetto per ogni occasione: dalla merenda pomeridiana ad un buffet di dolci fino ad una festa di compleanno. La sua base friabile e dorata, che si sposa armoniosamente con la freschezza e la dolcezza della frutta, conquista sempre i palati di grandi e piccini.
Ecco la ricetta per preparare una deliziosa crostata di frutta, che lascerà tutti a bocca aperta.
Gli ingredienti necessari sono:
– 250 gr di farina 00
– 125 gr di burro a temperatura ambiente
– 100 gr di zucchero
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
– 1 limone
– 500 gr di frutta fresca (fragole, pesche, albicocche, mirtilli, lamponi, a seconda delle vostre preferenze)
– 3 cucchiai di marmellata di albicocche
– Zucchero a velo (facoltativo)
Iniziamo mescolando la farina con lo zucchero e il pizzico di sale in una ciotola capiente. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e cominciamo ad impastare con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto, aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto e la scorza grattugiata di un limone. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Avvolgiamo l’impasto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepariamo la frutta: laviamola accuratamente, sbucciamo e tagliamo a pezzi le pesche e le albicocche, affettiamo le fragole e teniamo da parte qualche frutto intero per la decorazione.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo l’impasto dal frigorifero e stendiamolo con un matterello su una superficie infarinata. Dobbiamo ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Rivestiamo una teglia da crostata di circa 24-26 cm di diametro con l’impasto, premendo leggermente sui bordi per farlo aderire bene.
Ricopriamo la base con la marmellata di albicocche, in modo da creare una sorta di barriera che eviti che l’umidità della frutta ammorbidisca eccessivamente l’impasto. Distribuiamo poi la frutta tagliata sulla base della crostata, cercando di creare un effetto decorativo.
Inforniamo la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la base sarà dorata e la frutta cotta ma ancora succosa.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare la crostata di frutta e prima di servirla, possiamo spolverizzarla con dello zucchero a velo per renderla ancora più invitante.
Ecco pronta la vostra deliziosa crostata di frutta, un dessert perfetto per concludere in dolcezza qualsiasi pasto o per deliziare i vostri ospiti con una preparazione estiva e colorata. Inoltre, la crostata di frutta è un dolce delizioso e salutare, che si può gustare senza preoccupazioni per la propria salute, come ci dice Healthday. Provate a realizzarla e lasciatevi conquistare dal suo sapore unico e dalla sua bellezza.