Site icon Leifoodie

Muffin al cioccolato

muffin-cioccolato

muffin-cioccolato

Benvenuti nel nostro laboratorio culinario, dove oggi vi sveleremo il segreto per preparare i migliori muffin al cioccolato che abbiate mai assaggiato. Come ci dice anche newspad.it, la combinazione perfetta di dolcezza e morbidezza rende i muffin al cioccolato dei dolcetti davvero irresistibili sia per i grandi che i più piccini. Quindi, mettiamoci subito all’opera e partiamo per questa golosa avventura!

Per la preparazione dei muffin al cioccolato, avrete bisogno di:

– 200 grammi di farina bianca
– 50 grammi di cacao amaro in polvere
– 180 grammi di zucchero
– 2 uova
– 120 ml di latte
– 120 ml di olio di semi di girasole
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– 100 grammi di gocce di cioccolato fondente

Prima di tutto, preriscaldate il forno a 180 gradi Celsius e preparate gli stampini per muffin, rivestendoli con dei pirottini di carta. Iniziamo quindi la preparazione dell’impasto.

In una ciotola capiente, setacciate la farina e il cacao in polvere. Aggiungete quindi lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate bene gli ingredienti secchi per assicurarvi che siano ben amalgamati.

In una seconda ciotola, sbattete leggermente le uova con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte, continuando a mescolare energicamente.

Ora, unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate delicatamente con una spatola. L’importante è non mescolare troppo, altrimenti rischiate di ottenere dei muffin duri anziché soffici. Quando l’impasto è quasi pronto, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate ancora per distribuirle in modo uniforme.

Una volta che l’impasto è pronto, riempite i pirottini di carta fino a circa 3/4 del loro volume. In questa fase potete aiutarvi con un cucchiaio o con una sac à poche, a seconda delle vostre preferenze.

Adesso, mettete i muffin in forno preriscaldato e lasciateli cuocere per circa 20-25 minuti. Per verificare la cottura, potete fare la prova dello stecchino: infilate uno stecchino nel centro di un muffin e se esce pulito, i dolcetti sono pronti.

Quando i muffin al cioccolato sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto. A questo punto, potete decidere se gustarli così come sono o se volete renderli ancora più golosi con una glassa al cioccolato.

Per preparare la glassa al cioccolato, vi serviranno:

– 100 grammi di cioccolato fondente
– 50 grammi di burro

In un pentolino a bagnomaria, sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro, mescolando delicatamente fino a ottenere una crema vellutata.

Infine, versate la glassa sui muffin raffreddati e lasciatela solidificare completamente. Ed ecco pronti i vostri irresistibili muffin al cioccolato, fumanti e pronti per essere gustati.

Che ne dite, vi è venuta l’acquolina in bocca? Preparate questi muffin al cioccolato e conquisterete tutti con la vostra maestria in cucina. Buon appetito!

Exit mobile version