Site icon Leifoodie

Bucatini cozze e pecorino

bucatini cozze e pecorino

bucatini cozze e pecorino

La storia del piatto bucatini cozze e pecorino ha le sue radici nella tradizione culinaria della regione Lazio, in Italia.

Si dice che questo piatto sia nato a Roma nel XIX secolo, durante il periodo della dominazione francese. In quel periodo i romani impararono ad apprezzare i formaggi di pecora, tra cui il pecorino romano, e a preparare piatti a base di cozze, pescate nel vicino mare Tirreno.

Fu così che si ebbe l’idea di abbinare questi due ingredienti creando il piatto bucatini cozze e pecorino. La ricetta prevede l’utilizzo di bucatini, una tipologia di pasta lunga e cava, che viene cotta in acqua salata e servita con un sugo a base di cozze, aglio, olio e prezzemolo, il tutto condito con il pecorino romano grattugiato.

Oggi il bucatini cozze e pecorino è un piatto molto apprezzato non solo a Roma, ma in tutta Italia. La pasta cotta al dente si unisce perfettamente alle cozze morbide e saporite, mentre il pecorino romano dona un tocco di sapore e cremosità all’insieme.

Il piatto può essere accompagnato da un bicchiere di vino bianco, preferibilmente secco, e viene servito nei migliori ristoranti e trattorie della capitale italiana.

Ricetta bucatini cozze e pecorino

Ingredienti:
– 320 g di bucatini
– 1 kg di cozze pulite
– 100 g di pecorino grattugiato
– 3 spicchi di aglio
– 1 peperoncino fresco
– Prezzemolo
– Olio extravergine d’oliva
– Sale q.b.

Preparazione:

1. Inizia la preparazione dei bucatini cozze e pecorino mettendo a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.

2. Nel frattempo, in una padella grande, fai soffriggere uno spicchio d’aglio e il peperoncino in olio extravergine d’oliva.

3. Aggiungi le cozze pulite e fai cuocere finché non si aprono.

4. Togli le cozze dalla padella e filtrane il liquido di cottura.

5. Torna alla pentola della pasta e cuoci i bucatini al dente.

6. Nel frattempo, nella padella dove hai fatto cuocere le cozze, aggiungi gli altri spicchi d’aglio tritati finemente e il prezzemolo.

7. Aggiungi il liquido di cottura delle cozze alla padella e fai cuocere a fuoco medio finché il liquido si sarà ridotto di circa un terzo.

8. Aggiungi il pecorino grattugiato e mescola bene.

9. Scola i bucatini al dente e trasferiscili nella padella con il sugo.

10. Aggiungi le cozze e mescola bene.

11. Servi i bucatini cozze e pecorino caldi e guarnisci con un po’ di prezzemolo fresco.

Abbinamenti

La ricetta dei bucatini cozze e pecorino è un piatto gustoso e saporito che può essere abbinato a diversi alimenti e bevande per creare una combinazione perfetta.

Per quanto riguarda gli abbinamenti con altri cibi, si consiglia di servire il piatto con una fresca insalata di pomodori e rucola per bilanciare il sapore intenso delle cozze e del pecorino. In alternativa, si può preparare un contorno di verdure grigliate o saltate in padella, come peperoni, zucchine e melanzane.

Per quanto riguarda le bevande, il vino bianco secco è il miglior abbinamento per il piatto dei bucatini cozze e pecorino. Si consiglia di servire un Vermentino o un Chardonnay fresco e aromatico per esaltare il sapore delle cozze e del pecorino. In alternativa, si può optare per una birra artigianale di tipo Pilsner o Lager per un abbinamento fresco e dissetante.

In conclusione, i bucatini cozze e pecorino sono un piatto versatile che si presta ad essere abbinato a diversi cibi e bevande per creare un’esperienza culinaria unica e gustosa.

Idee e Varianti

Ci sono molte varianti della ricetta dei bucatini con cozze e pecorino. Alcune persone preferiscono usare aglio e prezzemolo per insaporire il piatto, mentre altre preferiscono aggiungere pomodori freschi o pelati per creare una salsa più cremosa. Alcuni cuochi consigliano di cuocere le cozze in una padella separata con un po’ di vino bianco e brodo di pesce, mentre altri preferiscono cuocerle direttamente nella salsa dei bucatini per un sapore più intenso. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di peperoncino per una nota piccante. In ogni caso, il formaggio pecorino grattugiato è un ingrediente essenziale che conferisce un sapore unico e ricco al piatto.

Exit mobile version