sushi-vegetariano

Il sushi, piatto tipico della tradizione culinaria giapponese, è diventato negli ultimi anni sempre più popolare in tutto il mondo, come ci dice anche Itasportgossip in questo articolo. Ma cosa succede quando siamo vegetariani o desideriamo semplicemente gustare un sushi leggero e salutare senza l’uso di carne o pesce? Nessun problema! Oggi vi propongo una deliziosa ricetta per preparare un sushi vegetariano che vi conquisterà al primo morso.

Ingredienti:

– 250g di riso per sushi
– 3 cucchiai di aceto di riso
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 cucchiaino di sale
– 1 avocado maturo
– 1 carota
– 1 cetriolo
– 1 peperone rosso
– Alghe nori (disponibili nei negozi di prodotti orientali)
– Wasabi e salsa di soia (per condire)
– Semi di sesamo (per guarnire)

Preparazione:

1. Iniziamo preparando il riso per sushi. Risciacquatelo sotto acqua corrente fino a quando l’acqua risulta trasparente e non torbida. Mettete il riso in una pentola con acqua fredda e lasciatelo ammollo per 30 minuti. Dopodiché, cuocete il riso a fuoco medio fino a quando raggiunge il bollore. Riducete quindi la fiamma al minimo e lasciate cuocere coperto per 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 15 minuti.

2. Mentre il riso si raffredda, prepariamo gli ingredienti per il sushi vegetariano. Tagliate a julienne la carota, il cetriolo e il peperone rosso. Sbucciate l’avocado e tagliatelo a fettine sottili.

3. In una ciotolina, mescolate l’aceto di riso, lo zucchero e il sale fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Versate questa miscela sul riso raffreddato e mescolate delicatamente per distribuire uniformemente il condimento.

4. Adesso è il momento di preparare i vostri sushi vegetariani! Disponete una foglia di alga nori sulla vostra stuoia di bambù per sushi (matsuri). Bagnate leggermente le mani con acqua e prendete un pugno di riso, stendetelo uniformemente sulla metà inferiore dell’alga nori. Lasciate circa un centimetro di spazio libero ai bordi.

5. Aggiungete al centro del riso le strisce di carota, cetriolo, peperone rosso e avocado. Ora è il momento di arrotolare il sushi. Prendete la parte inferiore della stuoia di bambù e piegatela delicatamente verso il centro, avvolgendo il sushi. Esercitate una lieve pressione per compattare bene gli ingredienti. Continuate a arrotolare fino a quando avrete completato tutto il sushi.

6. Ripetete il procedimento per gli altri rotoli di sushi.

7. Una volta che avete preparato tutti i rotoli di sushi, tagliateli a fette di circa un centimetro di spessore. Di solito, si ottengono circa 6-8 fette da un rotolo.

8. Guarnite le fette di sushi vegetariano con semi di sesamo e servitele con wasabi e salsa di soia.

Il sushi vegetariano è pronto per essere gustato! Questa ricetta è perfetta per una cena leggera, un buffet o anche per un pranzo da portare in ufficio. La sua preparazione richiede un po’ di pratica, ma con un po’ di pazienza e cura, otterrete dei rotoli di sushi spettacolari. L’abbinamento del riso delicatamente condito con gli ingredienti freschi renderà questo sushi vegetariano una vera delizia per il palato. Non è necessario essere vegetariani per apprezzare questa ricetta, sarà apprezzata da tutti gli amanti del sushi!

Quindi, provate subito questa ricetta e lasciatevi conquistare dal sapore e dalla leggerezza del sushi vegetariano fatto in casa!